Sette consigli utili per risparmiare sulla bolletta

Noi di Omnia é vogliamo darti qualche consiglio utile che ti permetterà di ridurre gli sprechi e risparmiare sulla bolletta:

1) Per la biancheria: quando possibile preferire il ciclo freddo perché consuma meno di un decimo di 1800Wh rispetto al ciclo caldo (solitamente di 90°) e ti consente di risparmiare notevolmente.

2)  Per i dispositivi elettrici: router WiFi, stampanti e computer, perennemente collegati, rappresentano circa il 25% della bolletta elettrica. Per risparmiare ricordati di staccare le spine quando non in uso.

3)  Per la temperatura di casa: quella ottimale è di 20° gradi. Evita di raggiungere picchi di 23°-24° meglio indossare un maglione caldo piuttosto che alzare la temperatura.

4)  Per il condizionatore: Risparmia il 30% in bolletta acquistando un climatizzatore almeno di classe A, che riduce i consumi di energia. Mettilo in funzione solo se necessario.

5)  Per gli elettrodomestici: sostituisci quelli di classe D con gli elettrodomestici più efficienti di classe A. Questo ti consente di risparmiare fino a 70 euro all’anno sulla bolletta.

6)  Per l’illuminazione: evita di tenere le luci accese nei luoghi o stanze vuote. Questo ti consente di risparmiare almeno il 20% sulla bolletta. Prediligi la luce naturale o, se necessario, le lampadine a LED che ti consentono di risparmiare fino al 90% di energia.

7)  Per i mezzi di trasporto: mantieni il tuo veicolo in buone condizioni. Adotta uno stile di guida sobrio. La velocità aumenta i consumi, ridurla di 20km orari riduce i consumi di circa il 20%.

 

Per altri consigli sostenibili continua seguirci…