Chi siamo

Le persone sono la nostra più importante risorsa.

Il Gruppo Omnia Energia è da sempre attento alle tematiche green e allo sviluppo eco-sostenibile. Il gruppo offre una vasta gamma di prodotti e servizi che puntano alla sostenibilità e al risparmio energetico.

Il Gruppo si è espanso nel corso degli anni, collocando storicamente proprie sedi in Basilicata, Lazio, Toscana ed Emilia Romagna. La sede principale in Calabria è situata nella zona industriale di Zumpano, alle porte di Cosenza, è stata inaugurata nel 2009. La sede ha consentito di raggruppare in un’unica struttura tutte le società del gruppo.

L’edificio che ospita la nuova sede è stato interamente progettato e realizzato dalle società del Gruppo e si caratterizza per l’elevata efficienza energetica: classe A+ pari a 4.00 kWh/m2 annui di prestazione energetica raggiungibile. L’edificio consuma il 70% in meno dell’energia rispetto ad un edificio simile registrato nel rispetto della normativa esistente. Il risparmio energetico ha effetto non solo sui costi, ma anche sulle tonnellate annue di CO2 evitate. Il Gruppo Omnia Energia è nato con l’obiettivo prioritario di fornire ai propri clienti soluzioni per la riduzione del costo energetico

Omnia Energia SpA è una E.S.Co. (Energy Service Company) accreditata presso l’AEEGSI certificata UNI CEI 11352 ed è membro di Assoesco, l’associazione nazionale delle Esco italiane. In quanto Esco, Omnia Energia è una società specializzata negli interventi di efficienza energetica: è in grado di individuare presso un utente finale le inefficienze e proporre le soluzioni di intervento di riqualificazione energetica che una volta adottate permetteranno la riduzione del relativo costo.


Storia

  • 2002

    Nasce Energia Mediterranea srl (Enem), come società di consulenza e brokeraggio energetico, con l’obiettivo di massimizzare risparmio ed efficienza energetica per grandi ed importanti realtà energivore private e pubbliche.
    Viene costituito il Consorzio Energia Mediterranea (Cenem), che raccoglie l’adesione delle più importanti aziende energivore del Sud Italia, ubicate dall’Abruzzo alla Calabria, per centralizzare gli acquisti di energia elettrica, riducendo i costi energetici.

  • 2003

    Nasce Omnia Energia S.r.l., pensata come strumento strategico per una ancora più proficua politica di approvvigionamento di energia elettrica e gas per i soci di Cenem.

  • 2004

    Costruzione di immobili e impianti ad alta efficienza energetica.

  • 2005

    Produzione di sistemi informatici energetici e gestionali per aziende multi-utility.

  • 2006

    Omnia Energia S.r.l. si trasforma in Società per Azioni (S.p.A.).

  • 2007

    Avvio della costruzione della nuova sede di Zumpano (CS).

  • 2008

    Omnia Energia diventa società leader nella progettazione e installazione di impianti fotovoltaici sul territorio calabrese.

  • 2009

    Si inaugura la nuova sede in Calabria, nella zona industriale di Zumpano (CS), che accoglie le società del gruppo.

  • 2010

    Progettazione e realizzazione di un sistema di monitoraggio di impianti fotovoltaici, innovativo e di nuova generazione.

  • 2011

    Inizia la vendita di energia elettrica al segmento del micro-business.

  • 2012

    Inizia la vendita di energia elettrica e gas anche ai clienti domestici, oltre a quelli business e pubbliche amministrazioni.

  • 2013

    La sede di Zumpano consegue il prestigioso premio europeo del “Sustainable Urban Building Contest” di Hannover. Si inaugura l’Omnia Energy Store: il primo negozio in Calabria che si occupa del risparmio energetico a 360 gradi.

  • 2014

    Il Gruppo rafforza la propria presenza in numerosi progetti di ricerca e sviluppo sulle innovazioni energetiche, in partnership con Ministeri, Enea, Università.

  • 2015

    Partecipazione a numerose missioni estere finalizzate a diffondere le nuove tecnologie del settore energetico, in stretta collaborazione con l’Istituto per il Commercio con l’Estero (ICE) e con la società Artes 4 Internazionalization.

  • 2016

    Il Gruppo Omnia Energia partecipa al mese dell’efficienza energetica, campagna promossa dal Ministero dello Sviluppo Economici e realizzata dall’Enea, per la salvaguardia dell’ambiente e il risparmio energetico.

  • 2017

    Continua l’espansione del gruppo Omnia Energia con l’apertura di nuove sedi in tutto il territorio nazionale.