Entro la fine del mese di luglio del 2019 tutti gli intestatari di contratti luce appartenenti al servizio di maggior tutela dovranno obbligatoriamente passare al mercato libero, e quindi, scegliere un nuovo fornitore di energia elettrica. Il passaggio al mercato libero segnerà l’inizio di un grande cambiamento nel mercato energetico italiano. Ma per orientarsi in questo nuovo mercato e scegliere in modo consapevole l’operatore energetico a cui affidare le proprie utenze è necessario capire quali sono le differenze tra il mercato libero e quello tutelato. Attualmente il mercato energetico italiano prevede la convivenza di entrambe le tipologie di mercato.
Il mercato libero ha i suoi inizi con il decreto Bersani del 16 marzo 1999 che avviò in Italia il processo di liberalizzazione del mercato dell’energia, permettendo una graduale liberalizzazione dell’acquisto e vendita di energia (nonché dell’attività di produzione, importazione ed esportazione).
Da luglio del 2007 si è arrivati alla completa liberalizzazione del mercato dando la possibilità ad ogni fornitore di essere presente sul mercato. Come conseguenza della liberalizzazione, si è avuto una maggiore concorrenza fra i fornitori che hanno proposto tariffe più vantaggiose da poter scegliere per i clienti. Il mercato tutelato prevede, invece, delle tariffe uniche fissate trimestralmente dall’Autorità per l’Energia Elettrica (AEEGSI), in base all’andamento dei prezzi delle materie prime sui mercati. Nella Maggior Tutela è possibile effettuare la scelta tra una tariffa monoraria ed una bioraria, con prezzi differenti se si tratta di un’abitazione di residenza oppure no mentre nel mercato libero oltre a questa possibilità sono attive diverse tariffe, facendo usufruire al cliente anche di promozioni e programmi fedeltà. Per garantire la massima correttezza e trasparenza, anche nel mercato libero inoltre, è stato istituito un sistema di vigilanza e consulenza.
Certo è che avere le idee chiare sulla differenza, fra maggior tutela e libero mercato, ci aiuterà nel compiere delle scelte consapevoli a cui il consumatore sarà chiamato entro il 2019. Omnia Energia, attiva sul libero mercato dal 2003, accompagna ed è vicino ai suoi clienti per proporre le migliori tariffe per un effettivo risparmio energetico.
Scopri le nostre offerte >> http://bit.ly/2uiNHqe