Luce e Gas: nuovi aumenti in ottobre?

Dopo aver subito un forte calo nei mesi scorsi, i prezzi di Luce e Gas, sono destinati ad aumentare. +15,6% per la Luce e +11,4 % per il Gas.

Questo secondo l’ultimo aggiornamento trimestrale diffuso dall’ARERA l’autorità di regolazione per l’Energia Reti e Ambienti.

Un rimbalzo di prezzi, che riporta al periodo precedente all’arrivo del Covid, da attribuire alla ripresa delle attività economiche e, dunque, alla risalita dei consumi.

In sostanza, rispetto all’elettricità, se nel secondo trimestre il prezzo unico nazionale corrispondeva a 25 euro per megawattora, allo stato attuale si arriverebbe a circa 42 euro. Mentre per quanto riguarda il Gas, il prezzo a termine rilevato nel mercato all’ingrosso e utilizzato per l’aggiornamento della tutela, risulta aumentato del 96% rispetto al trimestre precedente.

Anche se rispetto al 2019 si stima, comunque, un risparmio medio complessivo di 207€ tra Luce e Gas.

E’ una dinamica a molla a cui siamo abituati, che, dato il periodo incerto, potrebbe incidere sulla vita quotidiana e sul budget di spesa mensile di ogni famiglia. Dunque risulta maggiormente importante scegliere il gestore giusto per ottenere il massimo risparmio.

, ,