Ricerca e sviluppo

Le attività di Ricerca e Sviluppo (R&S), in campo energetico, sono per il Gruppo Omnia Energia strategiche per poter offrire innovazione e una maggiore riduzione dei costi energetici.

Le attività di R&S del Gruppo Omnia Energia sono di due tipi:

  • ricerca interna, totalmente autofinanziata, svolta con risorse proprie, ricercatori e un laboratorio specialistico, presenti all’interno delle società del Gruppo;
  • ricerca su progetti, cofinanziata da Ministeri e Regioni, svolta in partnership con Istituzioni Ministeriali, Enti nazionali di ricerca, Università e Società private italiane ed estere.

I progetti di ricerca interni al Gruppo hanno consentito di realizzare una serie di prodotti professionali innovativi e di successo: dal Solar2You, sistema di monitoraggio per impianti fotovoltaici, all’Ener2You, sistema di analisi dei consumi degli apparati elettrici industriali (e domestici), all’Ener2You DE 102 indispensabile per la redazione di Diagnosi Energetiche ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs. 102/14 (linee guide ENEA), fino all’ultimo nato Omnia Genius, un dispositivo IOT in grado di monitorare e gestire in modo intelligente la propria casa o business. Prodotto di eccellenza è Youtility – CRM, un sistema integrato, composto da software ed hardware, destinato alle aziende del settore delle utilities, con particolare riferimento ai servizi di distribuzione di energia elettrica e gas. Infine, il Gruppo ha realizzato un Sistema di monitoraggio, telecontrollo e gestione per sala server, in grado di rilevare in tempo reale sia lo stato dei server che l’ambiente che li circonda, segnalare eventuali anomalie, procedere con azionamenti automatici e manuali e integrato con soluzioni di efficienza energetica (Free-cooling).

I progetti di ricerca in corso cui partecipa il Gruppo Omnia sono:

  • BE & SAVE, in partnership con Enea (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente), cofinanziato dal MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca), nell’ambito del programma Smart Cities, finalizzato a progettare e realizzare una piattaforma ICT per la gestione intelligente dei flussi energetici all’interno di una micro-grid.
  • BA2Know (Business Analytics to Know), in partnership con importanti società nazionali, cofinanziato dal MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca), finalizzato a realizzare una piattaforma software per la gestione del ciclo di vita della conoscenza e lo sviluppo rapido di soluzioni di BA (Business Analytics), nel settore Energia.
  • 3E (Efficienza, Energetica negli Edifici) in partnership con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), finanziato dalla Regione Calabria in qualità di membro aderente al Polo Energia –Ambiente, finalizzato a realizzare soluzioni energetiche sostenibili per interventi in edilizia, utilizzando elementi ed impianti passivi ed attivi per l’aumento del confort ambientale e l’efficienza complessiva.
  • IMPV (Miglioramento delle prestazioni elettriche di generatori fotovoltaici) in partnership con l’Università degli Studi della Calabria (Unical), finanziato dalla Regione Calabria in qualità di membro aderente al Polo Energia –Ambiente, finalizzato a progettare e realizzare prototipi di sistemi meccanici, hardware e software per il miglioramento delle performance degli impianti fotovoltaici.