Rubbettino Editore, il fascino sostenibile della carta stampata

Rubbettino Editore, la casa editrice tra le più importanti d’Italia a cui si affidano gli scrittori e le aziende più quotate, vede il suo esordio a Soveria Mannelli, nel catanzarese, nel 1973 quando il fondatore, Rosario Rubbettino, decide di piantare bandiera in Calabria e dare vita a quella che sarebbe diventata negli anni un punto di riferimento del settore.

L’azienda, partner di Omnia é, rappresenta una vera e propria eccellenza manifatturiera e, allo stesso tempo, grazie al suo legame con il territorio, è sicuramente un importante riferimento sociale e culturale che negli anni ha visto il consolidamento della propria attività grazie all’aumento della produzione e alla differenziazione dei prodotti.

Una vera e propria scommessa vinta e che oggi vede alla guida Florindo Rubbettino che porta avanti l’attività di famiglia tenendo fede alla missione originale: contribuire, attraverso una realtà locale, allo sviluppo e alla crescita economica, materiale e sociale della propria terra, la Calabria.

Valori, questi, che accomunano Rubbettino Editore a Omnia é, l’Energy Company leader nel sud Italia. “Dare fiducia ad un’azienda calabrese è per noi molto importante – commenta Florido Rubbettino – vuol dire credere nelle potenzialità delle nostra regione. Con Omnia é condividiamo gli stessi valori di appartenenza al territorio, trasparenza e soprattutto lavoriamo entrambe nel rispetto del pianeta e della salute, adottando per la nostra attività pratiche sostenibili”.

I nostri esperti hanno condotto un sull’azienda Rubettino, e dopo un’analisi puntuale e dettagliata dei consumi energetici e di gas, abbiamo realizzato un ed un piano energetico per l’ottenimento di una maggiore efficienza e risparmio dei costi.

Da sempre Rubbettino Editore persegue la strada della transizione energetica e digitale con diverse iniziative come green book: “piantiamo un albero per ogni libro che viene pubblicato, ricicliamo il 100% della carta e del cartone prodotta da noi e utilizziamo le nuove tecnologie sostenibili, come il fotovoltaico, per ridurre i costi e gli sprechi ma anche aumentare l’efficentamento energetico”.

L’azienda, inoltre, è impegnata nella progettazione di packaging in carta, 100% green, per dare ai propri clienti un’opportunità in più che guarda al futuro.

 

Segui l’intervista della nostra Francesca Russo per scoprire l’azienda green Rubbettino Editore.