Cos’è la tecnologia FTTH?

La tecnologia Fiber to the Home – FTTH, letteralmente “fibra fino a casa” – è una rete di telecomunicazioni interamente in fibra ottica, priva di tratte in rame, che permette di collegare case, uffici, negozi e sedi della Pubblica Amministrazione direttamente alla centrale

Esistono tante diverse tecnologie per la connessione internet. La fibra ottica FTTH resta una di quelle più richieste e sta raggiungendo sempre più utenti e unità immobiliari. Le sue prestazioni sono le più elevate e affidabili attualmente a disposizione.

Parliamo di velocità di trasmissione dati che possono toccare fino i 10 Gigabit al secondo, sia in download che in upload. Velocità di questo tipo permettono di utilizzare applicazioni e piattaforme di streaming, gaming e conferencing senza il minimo ritardo e con più dispositivi connessi in contemporanea. L’acronimo FTTH sta per Fiber To The Home, perché il cavo in fibra ottica arriva direttamente al router e la potenza di trasmissione è integra lungo tutto il percorso, senza dispersioni o perdite di banda.

Sistemi di accesso alla rete

La connessione ad una rete fissa avviene attraverso la posa di un cavo interrato che collega l’abitazione o l’azienda dell’utente al cosiddetto «armadio ripartilinea» a sua volta collegato, da un secondo cavo, alla centrale. La tipologia di cavi utilizzati per coprire queste due tratte (dall’utente all’armadio e da questo alla centrale) definisce il tipo di collegamento che quindi viene indicato con terminologie differenti.

Nel caso dell’ADSL i cavi utilizzati nelle due tratte sono interamente in rame mentre, nel caso della tecnologia FTTC, i due collegamenti sono uno in rame e l’altro in fibra ottica.

In queste architetture, i tratti in rame introducono una riduzione delle prestazioni che non si verifica nelle reti FTTH in cui la fibra ottica collega le centrali fino agli stabili commerciali, condomini e unità immobiliari.

La tecnologia FTTH è l’unica in grado di garantire una velocità di trasmissione fino a 1 Gigabit al secondo, sia in download che in upload, consentendo così il massimo delle performance. Prestazioni non raggiungibili con le reti in rame (ADSL) o fibra/rame (FTTC).

 

Quanto dura l’intervento del tecnico?

L’intervento del tecnico a casa tua richiede da 1 ora a max 3-4 ore.

Il segnale Wi-Fi coprirà tutta la casa?

Sì. Nel caso di abitazioni di grandi dimensioni, ti consigliamo di posizionare il modem nella zona centrale, in modo da ottimizzare la copertura, che può variare, in base alla struttura della casa e al tipo di muri.

Quali vantaggi comporta il passaggio alla Fibra ottica FTTH?

Con la Fibra hai un collegamento ultraveloce, che ti permette di utilizzare contemporaneamente più dispositivi in casa come TV, smartphone, tablet e PC senza che la navigazione Internet da parte di un dispositivo rallenti la connessione degli altri. Con la fibra ottica potrai:

STREAMING VIDEO

Guardare i tuoi programmi preferiti in diretta streaming

DOMOTICA

Digitalizzare la tua casa o il tuo ufficio collegando i tuoi dispositivi alla rete FTT

SMART WORKING

Lavorare da remoto senza problemi

GAMING ONLINE

Giocare le tue partite online senza ritardi e interruzioni

Cosa mi permette di fare la tecnologia FTTH?

Con la nuova tecnologia FTTH potrai navigare in internet con velocità fino ad 1 Gbps senza interruzioni. Potrai vedere video in HD o 4K, scaricare foto di qualità, partecipare a lezioni on demand e a incontri con gli insegnanti in video call, lavorare da casa, parlare con i tuoi amici “lontani”, salvare automaticamente in cloud i tuoi lavori in un batter d’occhio e molto altro. Maggiore velocità, più possibilità.

Cosa significa 1 Gigabit?

Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit (1000 Megabit) e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Viene spesso utilizzata, assieme al megabit e al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di trasmissione di un dato in download. La nostra rete in FTTH raggiunge e supera la velocità di 1 Gigabit al secondo (Gbps).

Come posso vedere se ho la fibra ottica?

Come posso vedere se arriva la fibra ottica fino a casa mia o al mio ufficio? E come sapere se la fibra ottica è attiva?

Per rispondere a queste domande, noi di Omnia é abbiamo messo a disposizione degli utenti un comodissimo strumento online:

Ti basta inserire il tuo indirizzo completo di CAP  e verrai ricontattato per sapere se la tua abitazione o ufficio sono raggiunti dalla nostra rete ultraveloce. Non solo: se il tuo civico non è ancora connesso alla nostra infrastruttura, basterà lasciarci il tuo indirizzo e-mail per essere aggiornato su nuovi progressi del nostro piano di copertura.

Lascia perdere speed test anonimi e opuscoli generici: verifica ora la copertura del tuo civico con affidabilità e precisione.  

La nostra Fibra in partnership con Open Fiber

La nostra fibra è in partnership con Open Fiber.

Open Fiber nasce per realizzare un’infrastruttura di rete a banda ultra larga (BUL) interamente in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) in tutte le regioni italiane. Per realizzare il progetto hanno scelto un modello di business “wholesale only” così da garantire un libero accesso a tutti gli operatori interessati, a parità di condizioni, fornendo agli utenti una vasta possibilità di scelta.

La missione di Open Fiber persegue gli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale Europea, dalla Strategia Italiana per la banda ultra larga e dalla Gigabit Society. Un piano che permette di stabilire i livelli minimi di connettività in tutti i Paesi europei per cittadini, istituzioni e aziende.

Come player infrastrutturale, Open Fiber si occupa della realizzazione, gestione e manutenzione della rete in fibra ottica con tecnologia Fiber to the Home (FTTH), con livelli di efficienza e affidabilità elevatissimi.

Più servizi, più velocità, più accessibilità, più affidabilità con l’FTTH per regalare l’opportunità di fare più cose e più rapidamente. Senza dimenticare un risparmio di energie per dedicare più tempo a se stessi e alle proprie passioni.