Valvole termostatiche: obbligo di installazione entro il 31 dicembre

Abiti in un condominio e la parola “valvole termostatiche” non ti dice niente? Probabilmente devi correre ai ripari! Entro il 31 dicembre 2016, infatti, gli impianti di riscaldamento condominiali devono diventare da centralizzati ad autonomi. I condomìni che non si adegueranno agli obblighi sull’installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore saranno puniti con multe da 500 a 2500 euro.
A prevederlo è il testo del decreto di recepimento della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, approvata dal Consiglio dei ministri.

Il testo del decreto prevede a carico dei condomini, la cui fornitura energetica proviene da una rete di teleriscaldamento, l’obbligo dell’installazione di valvole termostatiche che si posizionano sui termosifoni e dei sotto-contatori che consentono di conteggiare i consumi della singola utenza.

Le valvole termostatiche, dispositivi meccanici di termoregolazione, permettono una ripartizione del calore tra le varie stanze di un abitazione, escludendo automaticamente il termosifone una volta che ha raggiunto la temperatura impostata.

Con l’installazione delle valvole termostatiche si stima un risparmio nel consumo di combustibile compreso tra il 10% e il 30%. Seguirà, inoltre, una variazione del regolamento condominiale e delle modalità di ripartizione delle spese per il riscaldamento: nei condomini con impianto centralizzato, infatti, le spese verranno ripartite in base ad una specifica tabella millesimale.
Sono esenti dall’obbligo di intervento, i proprietari di immobili dotati di riscaldamento autonomo oppure gli immobili con impedimenti tecnici. Un impianto radiante ormai obsoleto, troppo costoso e complesso da adeguare infatti può rientrare fra le motivazioni per esimersi dall’installazione di valvole termostatiche. Unica deroga alla nuova norma è infatti l’impossibilità tecnica, che dovrà però risultare da una relazione firmata da un progettista.

, , , ,