NICOLA LEONE È IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA, L’OTTAVO DALLA SUA FONDAZIONE.
Il nuovo Magnifico Rettore, originario di Diamante (CS), è noto in tutto il mondo per le sue ricerche sulle nuove tecnologie e per aver messo a punto, assieme al suo team, Dlv: un sistema di intelligenza artificiale adottato persino dalla NASA per il suo Space Shuttle e dal Cern per elaborare i dati dell’acceleratore di particelle. Questo sistema permette alle macchine di agire in maniera “intelligente” ed elaborare conoscenza.
Ordinario di Ingegneria Informatica è stato direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica per due mandati e membro del Senato accademico. Il nuovo rettore è stato eletto ieri ed ha superato l’altro candidato, Raffaele Perrelli, già preside della facoltà di Lettere, mentre Luigi Palopoli, direttore del dipartimento di Ingegneri informativa, ha ritirato la candidatura dopo il primo turno. Leone subentra a Gino Mirocle Crisci.
Ad augurargli buon lavoro per il nuovo corso anche il nostro Amministratore Delegato Vincenzo D’Agostino: “Sono veramente felice per l’elezione del professore Nicola Leone a rettore dell’Università della Calabria” aggiungendo “La nostra Università ha bisogno di personalità del genere e Leone, uno dei maggiori esperti al mondo di Intelligenza Artificiale, saprà dare una linfa e visone nuova. Inoltre, con Omnia Energia abbiamo condiviso alcuni progetti importanti e significativi perciò ancor di più possiamo apprezzare le qualità scientifiche ed umane del professor Leone” infine “Giungano al professor Leone le congratulazioni mie e di tutto lo staff di Omnia Energia. Auguri a lui, al nostro magnifico ateneo e a tutta la Calabria”.