È arrivato il momento di aderire al mercato libero…

…Scegli l’Energia che ti Appartiene: scegli Omnia Energia!

Quando si parla di luce e gas è inevitabile parlare anche di mercato libero. Ma cosa si intende per mercato libero o meglio per la liberalizzazione del mercato energetico? Il mercato libero indica quel processo che è partito in Italia nel 1999 con il decreto Bersani. Riprendendo le direttive della Comunità Europea, il decreto Bersani permetteva la produzione, l’acquisto e/o la vendita di gas ed energia elettrica a tutte quelle società che erano interessate a questo settore. Prima del mercato libero, infatti, in Italia esisteva un unico fornitore di energia elettrica e un solo venditore di gas che avevano il monopolio delle vendite. La presenza di più venditori ha permesso la nascita della concorrenza nel settore dell’energia e del gas, permettendo così ai consumatori di poter scegliere tra diverse opzioni. Il mercato libero è controllato dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e prevede penali severe per quei fornitori che non rispettano le normative sia per quanto riguarda la condotta commerciale verso i clienti e potenziali tali che verso i competitors. Con il mercato libero, infatti, una delle maggiori convenienze, è che si può scegliere il tipo di tariffa che meglio soddisfa le proprie esigenze di consumi e il fornitore dopo aver valutato con attenzione quali sono le proposte della concorrenza.  

Era già slittata di sei mesi la data del mercato libero, inizialmente fissata dal 1° gennaio 2018, è stata spostata al 1° luglio 2018 e ora, con l’entrata in vigore della nuova legge annuale sulla concorrenza e sul mercato numero 124/2017, il nuovo termine è 30 giugno 2019. Da questa data sarà obbligatorio scegliere un nuovo fornitore di energia della propria casa, luce e gas. Se non lo si fa, attenzione: i moltissimi che sono ancora nel mercato di maggior tutela non potranno restare in automatico con il proprio attuale fornitore. Dal 1° luglio 2007, infatti, il mercato dell’energia è già stato liberalizzato. Grazie alla liberalizzazione del mercato, i consumatori acquistano il nuovo diritto per una libera scelta: si può decidere in ogni momento di cambiare contratto.

Come aderire al mercato libero?

Per aderire al mercato libero basta stipulare il contratto con il fornitore prescelto. Sarà lui a inoltrare la richiesta di recesso al vecchio fornitore e a occuparsi delle procedure necessarie ad attivare la nuova fornitura. Non va fatto alcun intervento sugli impianti e sui contatori, cambia infatti solo la gestione a monte della fornitura. Una volta completato il passaggio, sarà il nuovo fornitore ad inviare le bollette. Cosa aspetti? Scegli l’esperienza, la sicurezza e l’affidabilità di Omnia Energia da oltre 16 anni nel settore e da sempre vicino ai clienti! Perché la nostra energia è la tua…è l’Energia della tua Terra, L’energia che ti Appartiene.

Affrettati e scopri le nostre offerte >> https://bit.ly/2BgLCv9

, , , , ,