Ridurre il costo energetico per aumentare la competitività!

Una grande opportunità per il turismo calabrese: ridurre il costo energetico per aumentare la competitività!

Il rilancio del turismo in Calabria passa di certo attraverso politiche di salvaguardia del patrimonio storico-culturale, dalla bellezza dei luoghi, dalla valorizzazione dell’enogastronomia allo sviluppo dei trasporti, dei servizi, fino ad arrivare al miglioramento dell’offerta turistica che in generale il territorio può offrire. Per essere attrattivi, tuttavia, bisogna anche fare i conti con quanto offerto dagli altri territori, sia Italiani che stranieri.

Per avere consenso turistico non bisogna solo cullarsi di essere attrattivi come territorio ma bisogna essere competitivi nelle proposte commerciali e nei prezzi offerti.  Spesso quando si parla di competitività delle imprese si tende sempre a tralasciare una voce di costo che facilmente potrebbe essere ridotta, trasformandola in un aumento della competitività: il costo energetico, il quale nelle strutture turistiche diventa una voce di spesa importante e in alcuni casi non sopportabile. L’efficienza energetica, in questo senso, potrebbe essere la soluzione ideale che aiuterebbe non di poco la competitività degli attori turistici calabresi. Ci sono casi di soluzioni di investimento energetico che alcune volte hanno tempi di ritorno economico in poco più di un anno.

Chi vende ospitalità (pensiamo alle strutture alberghiere), ad esempio, spesso non ha le competenze e la visione (e non se ne deve fare una colpa) di quali siano gli interventi tecnici con il massimo del tornaconto economico; ma quando decide di rivolgersi a qualcuno è opportuno individuare chi fa questo di mestiere e si prende la responsabilità dei risultati dichiarati.

OMNIA ENERGIA SPA fa questo da 17 anni e continua a produrre valore per i suoi Clienti e per il territorio in cui opera principalmente (la Calabria).

Proprio con questa filosofia, Omnia Energia, è sponsor orgogliosa del Forum sul Turismo organizzato da Open Calabria, perché fare efficienza energetica oggi vuol dire sfruttare l’energia in modo razionale, eliminando sprechi e perdite dovuti all’utilizzo di tecnologie obsolete e trovare le corrette soluzioni impiantistiche da fonti rinnovabili.

Ma prima di qualsiasi politica di efficientamento, è necessario che le aziende interessate conoscano a fondo i loro consumi e sappiano quindi dove intervenire grazie alla diagnosi energetica. Omnia Energia offre per l’occasione un pre audit energetico gratuito per tutte quelle aziende che vogliono trasformare gli sprechi in opportunità di guadagno!

Cosa aspetti quindi? Chiamaci subito e prenota il tuo pre audit energetico gratuito per iniziare a diventare competitivo.

Per qualsiasi chiarimento e per prenotare il pre audit gratuito sarà a tua disposizione un consulente dedicato: Ing. Dario Morelli cel. 348 3558075 – email dmorelli@omniaenergia.it