Progetto SENSEI ai nastri di partenza con Omnia Energia protagonista

Parte con il migliore degli auspici il progetto europeo SENSEI – Smart Energy Services Integrating the Multiple Benefits from Improving the Energy Efficiency of the European Building Stock” nell’ambito del programma Horizon 2020, con Omnia Energia partner italiano in qualità di Energy Provider ed ESCo.

È infatti appena terminato il kickoff meeting tra i partner europei, tenutosi nella città europea di Bruxelles nei giorni 17 e 18 Settembre, con la supervisione e gli auguri di EASME (Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises), agenzia delegata dalla European Commission.

Gli obiettivi di SENSEI sono mirati ad introdurre in Europa degli smart services innovativi nei modelli di efficienza energetica su edifici attraverso la redazione di linee guida e business models per attrarre investitori, sulla scorta di progetti pilota già avviati con successo negli U.S.A. (New York e California).

In particolare, si lavorerà per affiancare al tradizionale contratto EPC (Energy Performance Contracting) il modello P4P (pay-for-performance) con l’intento di rendere l’efficienza energetica una “risorsa energetica”, con ricadute positive sull’intera filiera dell’energia, dal distributore al consumatore finale.

Da questo nuovo concetto nasce la necessità di coinvolgere nel modello P4P, oltre alle ESCo, anche nuovi attori e terze parti interessate, quali appunto gli Energy Provider come Omnia Energia ed i cosiddetti “Energy Efficiency Aggregator”.

Quest’ultimi avranno il compito di rendere attraenti gli investimenti di efficienza energetica su più edifici ed opereranno come intermediari, tramite una piattaforma web di “Games Engagement” appositamente realizzata, tra gruppi di edifici da efficientare, Energy Provider ed investitori.

L’apporto da parte di Omnia Energia sarà in tutte le fasi del progetto, con una serie di task dove sarà anche leader e coordinatore, quali la definizione di modelli P4P dalla prospettiva dell’Energy Provider e l’introduzione di nuovi schemi per investitori ed aggregatori al fine di valorizzare l’efficienza energetica come una risorsa.

Il progetto SENSEI è coordinato da IEECP (INSTITUTE FOR EUROPEAN ENERGY AND CLIMATE POLICY STICHTING), l’Istituto che definisce le policy per l’energia e il clima nell’Unione Europea.

I partner del progetto sono enti, organizzazioni ed aziende europee operanti nel settore dell’energia e della comunicazione:
GENCAT – Departament de Territori i Sostenibilitat, Generalitat de Catalunya (Spain)
CIMNE – CENTRE INTERNACIONAL DE METODES NUMERICS EN ENGINYERIA (Spain)
ADV – ADVANTIC SISTEMAS Y SERVICIOS SL (Spain)
FACTOR 4 BVBA (Belgium)
RAP – REGULATORY ASSISTANCE PROJECT (Belgium)
HEBES INTELLIGENCE SINGLE MEMBER I.K.E. (Greece)
OFFIS EV (Germany)
GECO GLOBAL IVS (Denmark)
SINERGIE Soc. Cons. a r.l. (Italy)
DBT – FONDEN TEKNOLOGIRADET (Denmark)
OMNIA ENERGIA SPA (Italy)
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA – (Italy)

Il progetto SENSEI vedrà i partner coinvolti cooperare per 3 anni con periodici meeting internazionali, al fine di raggiungere gli obiettivi definiti e consegnare alla European Commission i risultati del progetto e le linee guida che saranno realizzate al termine dello stesso.

Con il progetto SENSEI, Omnia Energia e l’Università della Calabria (nella figura del coordinatore Prof. Nicola Sorrentino) porteranno in Europa l’esperienza aziendale e la ricerca nel campo dell’efficienza energetica e del mercato dell’energia.

Sarà inoltre, per Omnia Energia, una vetrina importante nel panorama europeo al fine di contribuire a definire servizi innovativi e sostenibili in ambito energetico da adottare nei vari paesi dell’Unione, apportando la propria consolidata esperienza e professionalità nel settore.

 

, , , , , , , , , ,