“Omnia é” tra i relatori del più importante evento europeo dedicato alla sostenibilità ambientale

Abbiamo fatto della sostenibilità un valore e dell’efficientamento energetico una Mission. Obiettivi che abbiamo sposato nel 2002 e, in nome dei quali, abbiamo continuato a effettuare investimenti in progetti di Ricerca e Innovazione.

Proprio in virtù delle attività di ricerca e sviluppo svolte in partnership con SENSEI, il progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma HORIZON 2020, mercoledì 28 ottobre interverremo in qualità di relatori, sulla “Classificazione degli interventi di efficienza energetica e definizione degli incentivi che gli energy provider potrebbero offrire all’interno di uno schema Pay-for-Performance (P4P)”.

In particolar modo, il tema che andremo ad affrontare riguarderà l’efficienza energetica negli edifici, identificata dalla Commissione Europea come un’opportunità concreta rispetto al loro apporto sul consumo globale di energia. Ad oggi, infatti, nonostante il suo potenziale, il tasso di riqualificazione energetica degli edifici nell’UE risulta ancora molto basso, in particolare a causa della mancanza di investimenti da parte di soggetti privati.

In questo contesto sfidante, il progetto SENSEI propone il primo progetto pilota di Pay-for-Performance (P4P) nell’UE, tramite un modello che ha già dimostrato la sua efficacia negli USA, coinvolgendo tutti gli attori del sistema energetico e incentivando la partecipazione di soggetti privati.

Parleremo dell’importanza di possedere una conoscenza dettagliata dei diversi interventi di efficienza energetica, non solo per quanto concerne il risparmio energetico generato, ma anche in termini di vantaggi per la rete (trasmissione e distribuzione), lato utente e lato terze parti private disposte ad investire.

Inoltre, illustreremo i vari approcci e le metodologie per la classificazione degli interventi di efficienza energetica.

Puoi partecipare al convegno e seguire la nostra relazione, iscrivendoti qui: https://bit.ly/3mwt2Gh