Obbligo di verifica SPI: conosci le modalità e le scadenze?

Le verifiche dei sistemi di protezione di interfaccia (SPI) controllano i limiti di tensione e frequenza in caso di connessioni in parallelo tra un sistema di generazione locale (ad esempio impianti fotovoltaici, di cogenerazione, ecc.) e la rete di distribuzione.

L’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico (AEEGSI) ha definito nella Delibera 786/2016/R/eel l’obbligo, per i proprietari di impianti fotovoltaici, di effettuare le verifiche dei sistemi di protezione di interfaccia (SPI) esterni, tramite cassetta prova relè per gli impianti connessi in media e bassa tensione.

Le tempistiche entro le quali devono essere effettuate le verifiche del sistema di protezione di interfaccia variano a seconda della data di entrata in esercizio dell’impianto di produzione.

In caso di mancata effettuazione delle verifiche, il gestore di rete E-distribuzione, nel corso del primo mese successivo alla scadenza, invierà un sollecito attraverso il portale informatico oppure a mezzo raccomandata A/R o a mezzo PEC.

Trascorsi 30 giorni dal sollecito, il gestore farà comunicazione al GSE della mancata verifica e provvederà a sospendere l’erogazione degli incentivi, le convenzioni di scambio sul posto e di ritiro dedicato dove presenti.

Omnia Energia effettua le verifiche SPI tramite cassetta prova relè su impianti fotovoltaici già realizzati.

Contattaci per avere maggiori informazioni ai seguenti recapiti:

  • 800.98.44.55 (da rete fissa)
  • 346.8605478 (da rete mobile)

Oppure scrivici alla mail info@omniaenergia.it

, , ,