Le città del mondo più sostenibili

La sostenibilità di una città è classificabile in base a tre parametri, individuati dal Sustenaible Cities Index: le persone, il pianeta e il profitto. Questi sono i pilastri su cui si fonderà la città del futuro, dove il rispetto per la bellezza dei luoghi e della natura si accompagnerà a politiche ambientali innovative. Questa integrazione non solo garantirà un totale rispetto dell’ecologia del territorio, ma sarà anche un volano economico capace di attirare investimenti e talenti generando un circolo virtuoso di ricchezza e benessere diffusi. La smart city del futuro per essere davvero sostenibile deve essere gestita da politiche ecologiche innovative e all’avanguardia.

La città più sostenibile del mondo è Copenaghen, città modello per la sua organizzazione green dell’intero tessuto urbano. Molteplici sono i fattori che hanno contribuito a raggiungere questo traguardo, come ad esempio, la sua imponente rete di piste ciclabili, l’offerta di cibi biologici presenti in molti negozi locali e la scelta di diventare carbon free. A seguire si posiziona la città di Stoccolma, grazie a un’organizzazione urbana che ha permesso al 95% dei suoi abitanti di vivere a meno di 300 metri da una zona verde. Il 60% del suo fabbisogno energetico è prodotto da fonti energetiche rinnovabili con oltre il 48% derivante dall’idroelettrico. Ciò che più colpisce è la capacità che ha la città di offrire ai propri abitanti una mobilità green: il 90% di loro si sposta infatti in bici o con i mezzi pubblici. Con i suoi 2.500 ettari di spazi verdi Berlino ha raggiunto uno dei minori tassi di inquinamento d’Europa. Il Parlamento stesso è un esempio di sostenibilità grazie all’energia fornita esclusivamente da fonti rinnovabili. L’elettricità è ricavata bruciando olio vegetale, mentre il calore in eccesso viene accumulato in un bacino d’acqua sotterraneo e impiegato nella stagione invernale per riscaldare l’edificio.

La città di Las Vegas è ben più conosciuta fin dalle sue origini per il suo primo grande casinò. Eppure Las Vegas vanta anche un altro primato, quello di città sostenibile al 100% visto che la sua energia deriva totalmente da fonti rinnovabili. Un progetto iniziato nel 2008 ha portato alla realizzazione di un enorme impianto ad energia solare che insieme ad altre fonti green locali, come gli impianti geotermici, ha permesso alla città del deserto un’autosufficienza energetica ed un risparmio economico significativo.

La città sostenibile non può più essere solo un’idea utopica ma può e deve trasformarsi in realtà, come alcune città stanno già facendo. In tal modo, le città del mondo potrebbero ridurre le emissioni di oltre un miliardo di tonnellate all’anno di CO2 entro il 2030. Purché diventino intelligenti. Smart City, appunto.

, , , ,