Giornata Internazionale del Risparmio Energetico

Il 18 febbraio 2022 è la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico. Un evento ormai istituzionale che da ben diciassette anni ha l’obiettivo di sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale.

Era il 16 febbraio del 2005 quando con il Protocollo di Kyoto, l’accordo internazionale per contrastare il cambiamento climatico, sottoscritto nel 1997 ma entrato in vigore dopo otto anni grazie alla ratifica della Russia, che l’intera umanità venne chiamata a rivalutare i propri consumi, i processi produttivi e incoraggiata a prediligere stili di vita sostenibili al fine di tutelare il pianeta rispetto ai danni irreversibili generati dal riscaldamento climatico.

Furono 55 le Nazioni firmatarie del trattato climatico, che si impegnavano a ridurre in maniera cospicua le proprie emissioni di gas ad effetto serra. Cittadini e aziende da allora sono chiamati quotidianamente non solo a risparmiare ma anche a riciclare e riutilizzare il più possibile per ridurre l’impatto ambientale.

La velocità con cui le temperature sono aumentate nel corso dell’ultimo secolo in effetti è impressionante. La NASA ne ha dato dimostrazione attraverso la pubblicazione di un video: Global temperature anomalies from 1880 to 2017.

Guardalo cliccando qui.

Il cambiamento climatico è colpa dell’uomo, hanno sostenuto laconicamente undicimila scienziati nel 2019, anno in cui è stata dichiarata l’emergenza climatica, ma è pur vero che nell’arco di questo secolo e mezzo, dal 1880 ad oggi, la popolazione mondiale si è ottuplicata passando da poco più di un miliardo a otto miliardi di persone generando così le inevitabili, forse, conseguenze.

Indietro non si torna e allora non possiamo far altro che rimediare con tutti i mezzi a disposizione per cercare di “salvare l’umanità e non il Pianeta, quello si salverebbe da solo e a qualsiasi temperatura”, volendo puntualizzare alla Rampini maniera.

Noi di Omnia é siamo impegnati giornalmente nel promuovere la cultura dell’efficienza energetica: uno sviluppo in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali, senza compromettere la possibilità di soddisfare i bisogni delle generazioni future.

La nostra mission è di fornire al mercato soluzioni per la riduzione del costo energetico, attraverso prodotti e servizi altamente innovativi.

Guarda la nostra gamma di prodotti Energy Solutions ed inizia a Risparmiare Energia per ridurre l’impatto ambientale.

 Prodotti Energy Solutions

, , , , , , , ,