Come consumare meno energia con il tuo frigorifero!

Ci sono alcuni accorgimenti per consumare meno energia… partendo dal tuo frigo! Il frigorifero è l’elettrodomestico che consuma una grande quantità di energia elettrica ma grazie ad alcuni piccoli e semplici trucchi è possibile evitare un consumo elevato e risparmiare sulle bollette. Segui questi semplici consigli:

  • Lontano da fonti di calore

Per evitare un maggior assorbimento di energia elettrica è necessario posizionarlo lontano da qualsiasi fonte di calore, come ad esempio i fornelli e il forno. Il caldo che proviene dall’esterno del frigo fa aumentare la quantità di energia necessaria per mantenere la temperatura richiesta. Cercate di individuare un angolo della vostra cucina in cui inserirlo, tenendo conto che sarebbe meglio evitare di esporlo troppo tempo al calore del sole. Di conseguenza deve stare lontano anche da termosifoni e finestre.

  • Lontano dalla parete

Per una maggiore dispersione del calore generato dal motore è necessario posizionarlo almeno a 10 cm di distanza dalla parete in modo da avere una buona ventilazione.

  • La temperatura ideale

Per risparmiare sui consumi è importante anche la temperatura impostata: sono sufficienti 4 gradi centigradi per conservare al meglio i cibi. Ogni grado in meno rispetto ai gradi consigliati richiedono un fabbisogno energetico del 5% in più. Per permettere al frigo di “lavorare” meno e, di conseguenza, consumare meno, vi consigliamo di aprire lo sportello meno possibile.

  • Posizionare il cibo nel posto adeguato

Ogni cibo al suo posto! Un’altra regola fondamentale per poter risparmiare sul consumo del frigorifero è la posizione del cibo. Ad esempio, frutta e verdura vanno nel ripiano in basso, come anche la carne, pesce e pollame. I ripiani superiori del frigo sono quelli in cui la temperatura è più o meno alta. La zona può raggiungere i 5-8 gradi, la temperatura ideale per conservare latticini, affettati e uova. Il ripiano centrale è leggermente più caldo di quello superiore e può mantenere pasta, carne e verdure già cotte. Lo sportello del frigo è quello che mantiene meno il freddo ed è idoneo per riporre latte, bibite e acqua.

  • Lasciare qualche spazio vuoto

Un altro accorgimento per avere un maggior risparmio è quello di evitare di riempire troppo il frigorifero. Lasciare qualche spazio vuoto aiuta all’aria fredda di circolare meglio e in maniera uniforme. Di conseguenza l’apparecchio consuma meno per potersi refrigerare e mantenere le temperature.

Prenditi cura del tuo frigo con questi semplici accorgimenti e inizia a risparmiare…noi ti aiutiamo con le nostre strepitose offerte! Clicca qui per maggiori informazioni >> http://bit.ly/2BgLCv9

, , , , ,