Cambio gestore energia elettrica obbligatorio: cos’è e quando si deve effettuare

Per legge è prevista la fine del Servizio di Maggior Tutela, quindi il cambio gestore energia elettrica obbligatorio per l’utente. Infatti, l’eliminazione di questo tipo di sistema, rende il Mercato Libero l’unica alternativa per i clienti. Nonostante questo però, grazie alla liberalizzazione del settore energia, il consumatore ha il potere decisionale e può godere di un mercato più competitivo e con tante alternative.

Scopri tutte le informazioni sull’argomento, ad esempio cosa significa richiedere il passaggio dal Mercato Tutelato a quello Mercato Libero e come funziona il cambio energia elettrica obbligatorio per legge.

Cos’è il cambio gestore energia elettrica obbligatorio?

Innanzitutto, la fine del Mercato Tutelato è l’eliminazione di un sistema energetico basato esclusivamente sulla regolamentazione da parte delle autorità di prezzo e condizioni. Il passaggio è previsto per gennaio 2024 per gli utenti domestici, mentre per il mondo business nel 2021.

Nello specifico, il Servizio a Maggior Tutela è stato inventato per supportare coloro che non erano in grado di scegliere le società di vendita luce e gas, come aziende e privati. Per questo motivo si basa sulla proposta delle medesime condizioni contrattuali e degli stessi costi da parte di più fornitori.

Attraverso il passaggio al Mercato Libero, il cambio gestore energia elettrica obbligatorio liberalizza il settore dell’energia. In questo modo si rende più competitivo e trasparente. Con questo procedimento, il cliente può orientarsi tra le diverse alternative, come promozioni personalizzate e più fornitori energetici.

I vantaggi del mercato libero: quali sono?

I vantaggi del passaggio obbligatorio dal Mercato Tutelato a quello Libero sono diversi, sia per l’utente che per le società di vendita. Tra questi ci sono:

  • la gratuità, non sono previsti costi per l’interruzione del servizio o il passaggio
  • la maggiore competitività tra fornitori, che permette al cliente di ottenere servizi aggiuntivi, sconti, extra e programmi fedeltà 
  • un prezzo più stabile, a differenza del Sistema a Maggior Tutela dove è previsto il ricalcolo del prezzo energia in base all’andamento di mercato
  • maggiore risparmio annuale, in quanto si può scegliere la promo più conveniente tra tante alternative
  • la possibilità di avere lo stesso fornitore luce e gas, condizione non prevista nel Mercato Tutelato

Come fare il passaggio?

Per concludere il passaggio obbligatorio al Mercato Libero è sufficiente sottoscrivere un nuovo contatto. Per farlo è necessario contattare il fornitore scelto e comunicare la decisione. In seguito sarà l’azienda a occuparsi di ogni aspetto, anche della disdetta del contratto attivo in precedenza.

Solitamente per procedere correttamente, il fornitore del Mercato Libero può chiedere alcune informazioni sull’intestatario del contratto o sulla fornitura. Tra queste:

  • i principali dati anagrafici del cliente
  • il codice identificativo dell’utenza, come POD o PDR
  • l’indirizzo della fatturazione e della fornitura
  • eventualmente l’Iban per l’addebito diretto sul conto corrente (quando desiderato)

Infine, ogni fornitore può fornire più modalità di inoltro delle informazioni. Sempre più spesso il procedimento è digitale e sono da seguire pochi passaggi online al fine di inviare i documenti e concludere il passaggio.

 

Il codice PDR e POD utili per il cambio operatore

Codice PDR e il POD,  che cosa sono e qual è la loro funzione? Si tratta precisamente di codici alfanumerici la cui funzione è quella di identificare correttamente le forniture di casa (POD per la luce e PDR per il gas) ed il luogo fisico dove la risorsa viene consegnata all’utilizzatore. In più, sono di importanza fondamentale nel caso si volesse per esempio cambiare operatore, attivare un contratto, ricevere manutenzione o inoltrare una richiesta di voltura. Visto il loro ruolo da protagonista all’interno della fornitura, potrebbe servirti consultare utili guide come quella relativa al codice PDR (clicca qui). In tal modo sarai sempre preparato in caso di qualunque problema e avrai tutte le informazioni di cui necessiti.

Vediamo ora quali sono diverse funzioni principali di queste cifre alfanumeriche identificative delle utenze di casa:

  • Attivazione del proprio contatore.
  • Cambio gestore.
  • Voltura o subentro dell’utenze.
  • Manutenzione in caso di guasti.
  • Usufruire di bonus sulla bolletta.

 

Scopri le nostre offerte Luce ed inizia a risparmiare subito sulla tua bolletta: https://lucegas.omniaenergia.it