Auto elettrica e futuro green

I bassi consumi e l’inquinamento irrilevante fanno delle auto elettriche l’ancora di salvataggio dell’ambiente e del mercato automobilistico. L’orientamento di questo mercato, infatti, sta cambiando rotta grazie ad innovazioni sempre più green come le auto elettriche. La tecnologia di queste auto utilizza l’energia chimica immagazzinata in un serbatoio energetico costituito da una o più batterie ricaricabili.

Nel 2016 le auto elettriche nuove nel mondo non hanno raggiunto l’1% del totale ma nei primi tre mesi dell’anno le vendite sono schizzate del 40%. Secondo le ultime analisi nel 2030 8 auto su 10 saranno elettriche. Molte case automobilistiche stanno iniziando a progettarle in grande quantità, ma il settore elettrico incide ancora poco sul totale del mercato delle immatricolazioni di auto nel nostro Paese, anche se i vantaggi dell’elettrico sono molti. Ad esempio, l’esenzione del bollo, l’accesso garantito alle ZTL e le emissioni ridotte a zero.

Gli studi di mercato assegnano ai veicoli elettrici un ruolo importante nel futuro, il punto di svolta avverrà all’incirca nel 2022 e da lì in avanti è prevista una crescita esponenziale del mercato. Ad oggi, i problemi per il pieno sviluppo di questa tecnologia sono ancora tanti: prezzi troppo alti, scarsa autonomia delle batterie e tempi lunghi per la ricarica, infrastrutture per la ricarica quasi assenti in Italia. Ma noi di Omnia Energia siamo già un passo avanti, infatti, presso la nostra sede (vincitrice del prestigioso premio europeo “Sustainable Urban Bulding”) è presente il punto di ricarica per le auto elettriche accessibile a tutti.

Vieni a ricaricare la tua auto elettrica qui >> http://bit.ly/2a6xl5H

(In foto, l’Ingegnere D’Agostino A.D. del Gruppo Omnia Energia, presso la nostra stazione di ricarica)

, , , , ,