Omnia Energia partecipa al Mese dell’Efficienza Energetica

In occasione del mese dell’Efficienza Energetica e della prima Campagna Nazionale di informazione e formazione su di essa, “Italia in Classe A”, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’Enea, il Gruppo Omnia Energia Spa svilupperà una serie di progetti che coinvolgono non solo gli operatori del settore ma anche i cittadini, soprattutto vogliamo volgere una particolare attenzione ai cittadini del futuro.
L’obiettivo principale della Campagna è far conoscere l’importanza dell’efficienza energetica che produce un doppio ed importante risultato: da una parte si ha un concreto risparmio energetico-economico, dall’altra si dà un reale aiuto all’ambiente che ci circonda. Risparmio, salvaguardia dell’ambiente ed efficienza energetica: sfide che possiamo e dobbiamo vincere a tutti i costi. Per fare tutto questo, serve però, una vera e propria rivoluzione culturale, che debba partire dalle fondamenta della società, per coinvolgere chi ha davvero il potere e la voglia di cambiare in meglio il nostro mondo: le nuove generazioni.
Il progetto si svilupperà in due fasi: in un primo momento con una lezione frontale presso Istituti del territorio tenuti dal nostro staff e in un secondo momento con una visita guidata presso la nostra sede per poter vedere e toccare con mano l’effettiva bontà dell’efficienza energetica. Infatti, l’edificio che ospita la nostra sede si caratterizza per l’elevata efficienza energetica: classe A+ pari a 4.00 kWh/m2 annui di prestazione energetica raggiungibile. In altri termini, la sede Omnia Energia consuma il 70% in meno dell’energia rispetto ad un edificio equivalente. A testimonianza di tutto ciò, anche se oramai noto al territorio, ci siamo classificati al primo posto in Europa nel concorso Sustainable Urban Building Contest, riservato ai migliori esempi di sostenibilità ambientale d’Europa il 12 aprile 2013 ad Hannover, Germania. La prima e l’unica volta che l’Italia ha vinto questo prestigioso premio.
Pensiamo che questo progetto possa essere una grande opportunità di formazione non solo concettuale ma soprattutto umana per provare ad avere generazioni future più consapevoli sulle problematiche del nostro pianeta.